Autori

Alessandra de Seneen

Consulente

 

Consulente di Organizzazione Aziendale (4changing) e Segretario Generale dell’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR), collabora con l’Università di Roma Tor Vergata per l’insegnamento di Management d’Impresa e Project Management.

Per il BAICR Cultura della Relazione, agenzia formativa accreditata dal Ministero della Pubblica Istruzione, ha realizzato un programma formativo dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie nei nuovi scenari digitali e realizza laboratori esperienziali sui temi dello sviluppo dei modelli di business e dello sviluppo di strategie di crescita personali.

Laureata in Economia e Commercio con un Master in Strategie e Management d’Impresa in passato ha avuto responsabilità di business a livello nazionale e internazionale con il ruolo di Executive IBM e Partner di Accenture.

 

Raffaele M. Maiorano

Imprenditore

 

Imprenditore agricolo in Calabria e nelle Marche dove produce Pecorino Crotonese DOP, olio extravergine di oliva biologico, cereali, ortaggi ed
agrumi. È delegato nazionale per gli Sdg's e lo sviluppo sostenibile in Confagricoltura e chairman del Gfar, il Global forum on agricultural research and innovation alla FAO.

Docente di management dell'agroalimentare all'Università di Camerino, coordina il master in Agribusiness Management alla Rome Business School, collabora con il Gambero Rosso; come mentor di Startupbootcamp, l'acceleratore
di imprese del foodtech, assiste molte startup innovative della filiera agroalimentare.

È senior associate di Strategic Advice, società dedicata alla consulenza nel campo delle relazioni istituzionali e della comunicazione strategica. Laureato in economia e finanza, ha un passato da giornalista - lavorando per quotidiani nazionali, riviste ed agenzie parlamentari - ed è stato presidente nazionale dei Giovani di Confagricoltura- ANGA per sei anni oltre che membro dell'Advisor Board di Carrefour.

 

Roberto Reali

I Tecnologo CNR

 

I Tecnologo al CNR. Attualmente collabora con il Dipartimento di Scienze bioagroalimentari per gli studi sul Paesaggio agrario e di Storia rurale.

È stato responsabile del Progetto CNR “Paesaggio Culturale” ed ha avuto il coordinamento operativo del progetto CNR per EXPO 2015 per il programma scientifico di Palazzo Italia.

È docente di Storia del Turismo in età contemporanea presso il corso di laurea in Scienze del Turismo dell’Università Tor Vergata di Roma. È visiting professor alla Scuola Dottorale di Filosofia dell’Università di Cluj Napoca.

Collabora con la Società Geografica Italiana per gli studi sul viaggio e sui viaggiatori in Europa Orientale e nell’Impero Ottomano. Laureato in Filosofia, i suoi interessi attuali sono legati alla storia dell’agricoltura e al paesaggio 

 

Elena Perlino

Fotografa

 

Fotografa italiana residente a Parigi. Dopo la laurea in Lettere Moderne, presso l’Università di Torino, ha cominciato a collaborare con riviste nazionali e internazionali quali Max, D di Repubblica, Io Donna, Internazionale, Newsweek Japan, Daily Mail, Elle, Afrique Magazine.

Il suo lavoro su migrazione e tratta di esseri umani ha ricevuto il sostegno di Magnum Foundation Emergency Fund, Open Society Foundations, Centre National Arts Plastiques, Istituto Italiano di Cultura di Montréal e Septembre de la Photographie.

Le sue immagini sono state esposte a Les Rencontres Internationales de la Photographie – Arles; Visa pour l’image – Perpignan; l’Institut des Cultures d’Islam – Paris; Palazzo delle Arti – Napoli; Maison de la Culture Frontenac – Montréal e Objectifs Centre – Singapore.

Elena Perlino ha pubblicato per Schilt Publishing/André Frère Éditions (2014) Pipeline, un volume sulla tratta nigeriana in Italia.

http://www.elenaperlino.com/
http://maktoubitalia.com/

 

Davide Dutto

Fotografo

Fotografo ed editore eclettico, passionale ed emotivo.

Pubblica ed espone i suoi progetti sia in Italia che all’estero. Esprime al meglio la sua creatività sul campo quando incontra nuove realtà da fotografare ed entra in contatto intimo con il soggetto. Osserva lo svolgersi quotidiano della vita, ferma lo sguardo su ciò che è umano e imperfetto e lo trasforma in un’immagine che svela l’io più veritiero.

www.davidedutto.com

 

Michele Marziani

Scrittore

 

Michele Marziani è nato nel 1962 a Rimini dove attualmente risiede. Ha vissuto a lungo sul lago d’Orta e a Milano. Ha viaggiato, con la penna in mano, praticamente per tutti gli angoli d´Italia.

È narratore (i suoi romanzi La trota ai tempi di Zorro, Umberto Dei e La signora del caviale, sono uno specchio di alcune delle inquietudini del nostro tempo) e autore di diversi saggi dedicati al cibo, al vino e alla cultura materiale. Tra gli altri: Lungo il Po, I sapori della Terra di Mezzo e, per Cibele edizioni, La piadina filosofale. Sempre per Cibele ha curato la prefazione di Ibleide. Uomini e olio.

www.michelemarziani.org

 

Lorenzo Piccione di Pianogrillo

Designer

 

Musicista colto, designer e produttore di olio nell’azienda che appartiene alla sua famiglia da cinquecento anni. Ibleide è il suo viaggio quotidiano e il suo racconto ricco e preciso dal ritmo serrato, a metà tra la seduzione di un canto antico e l´informazione di un reportage dei nostri tempi.

www.pianogrillo.it

 

Paola Reverso

Medico nutrizionista

 

Medico nutrizionista, nel 2008 ha fondato una scuola di cucina per bambini dai 3 ai 14 anni, “Il Club delle Magiche Gemme”. È Presidente dell’Associazione Culturale “Il Me + Te” che si occupa di prevenzione primaria. È volontaria LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) e insegna un corretto stile di vita nelle scuole materne ed elementari della Provincia di Alessandria.

Svolge la sua professione di medico nutrizionista anche come scrittrice, traduttrice e consulente editoriale. Da settembre 2009 ha una sua rubrica sul mensile “Cucina Naturale” (Tecniche Nuove). Nel 2010 ha pubblicato il suo primo libro “Un cuoco in famiglia” con Andrea Ribaldone (uno degli chef più apprezzati della trasmissione di Rai Uno “La prova del cuoco”), Sperling & Kupfer Editori.

Se sentite la radio vi può capitare di ascoltarla su Radio 24 nel programma “Essere e Benessere” curata dalla giornalista Nicoletta Carbone.

x